Loading...

Se vuoi costruire ponti incontri costruttori, la storia di A.

Ha provato il game 3 volte da febbraio 2025 quando lo incontrammo al campo di Sarajevo. Respinto tutte le volte, deportato e gettato nell’ acqua, messo in cella per giorni senza acqua ne cibo, gli hanno rotto il telefono, lo hanno picchiato, derubato.
Ha tentato di nuovo, niente soldi per affidarsi ai trafficanti ad allora non resta che camminare, centinaia di km a piedi, combattendo la fatica, la fame, lo sconforto. Così è arrivato A.

La sua storia terrificante è simile a milioni di altri siriani, la guerra, la fuga, i morti, il distacco, la migrazione, e poi le botte, la fatica, la fame, il freddo…. la speranza.

La sua meta è lontana, in un angolo di Europa dove la sorella lo aspetta da troppo tempo.
La nostra meta invece vuole essere sempre la stessa, COSTRUIRE PONTI, restare UMANI.

20/03/2025 – Succede che se vuoi costruire ponti incontri costruttori

A. è arrivato, il suo viaggio è stato difficile, perché non parla inglese ed ha problemi agli occhi. Ma lui non si è arreso , ha fermato ogni persona possibile immaginabile che lo potesse aiutare a capire che treno prendere, dove andare, come fare .

Ragazzi stranieri che sanno il valore dell’accoglienza e della solidarietà perché hanno provato sulla loro pelle la discriminazione e l’indifferenza, ma anche un prete squisito che ha comprato cibo e sigarette, due ragazze che gli hanno dato un collegamento internet e gli hanno spiegato a Milano quale treno prendere.
E poi un altro uomo sul treno che al telefono mi ha rassicurato dicendo che lo avrebbe accompagnato lui fino al rifugio.
Tante persone, tutte diverse, tutte con la propria vita, i propri impegni ma che di fronte al bisogno dell’altro hanno risposto si, accolgo, ascolto, dedico un po’ del mio tempo, mi fermo, ci sono.

Non è impossibile, non è difficile e non è vero che non si può fare nulla.
Possiamo fare ogni giorno la differenza per qualcuno e lentamente ci accorgiamo che in primis la differenza la facciamo per noi stessi.
Perché la solidarietà fa bene alla salute, fa bene al cuore, fa bene a tutti …… ❤️❤️
Grazie 🙏🙏🌈🌈

Condividi

Lascia un Commento

To top