Loading...

SenzaConfini

Abbiamo immaginato questo progetto partendo dall’idea che andare sui confini non sia abbastanza.

Molte delle persone che incontriamo nei nostri viaggi in Bosnia sono le stesse persone che ci contattano una volta arrivate in Italia e ci chiedono supporto sul nostro territorio.

Alla luce di queste richieste a Giugno è nata l’idea di provare ad immaginare un’accoglienza per queste persone che scelgono di avviare a Bergamo la loro richiesta di asilo politico e che spesso restano tagliate fuori dal sistema di accoglienza ordinario proprio per le carenze che lo stesso sistema ha evidenziato negli anni nonostante la legge italiana preveda accoglienza da subito.

Il progetto SenzaConfini nasce quindi da questa consapevolezza condivisa dalla nostra associazione MesaPopular e la Caritas Interparrocchiale di Ambivere Mapello Valtrighe e Prezzate con l’idea di mettere al centro le persone in una comunità che si fa casa e le accoglie supportandole in quello che è il lungo processo della richiesta di asilo politico per l’ottenimento di un documento (che aprirà alla possibilità di un lavoro e di un’autonomia anche economica) oltre al supporto umano e pratico nell’ inserirsi in un territorio nuovo.

Siamo consapevoli che questo processo richieda tempi lunghi lo sappiamo bene ma

la prospettiva è quella di pensare ad un accompagnamento che porti questi ragazzi verso l’autonomia affinché la vita di queste persone si affermi e si irrobustisca abbastanza da poter camminare liberi.

È questo il nostro sogno.

Lo sogniamo quando li incontriamo sui confini, lo sogniamo quando dobbiamo lasciarli nei boschi e negli squot mentre noi torniamo in albergo. Lo sogniamo nei giorni successivi quando non sappiamo più dove sono ma immaginiamo tutte le difficoltà che continueranno ad incontrare e ancora una volta di più quando arrivano qui.

Ecco perché abbiamo iniziato a sognare anche questo progetto, perché dovevamo resistere anche alla tentazione di dire … non possiamo fare di più … ma forse qualcosa di più si può fare!

È una goccia ma ci piace pensare che sia importante.

Dopo mesi di incontri e progettazione, finalmente lo scorso martedì 11 ottobre 2022 il progetto SenzaConfini è partito con l’inserimento di due ragazzi Pakistani che arrivano proprio dalla rotta balcanica, ma l’idea ed anche un po’ la sfida e l’ambizione di questa accoglienza è quella di creare un modello che possa essere ripetibile anche altrove in altre comunità.

In concreto dobbiamo sostenere i costi di VITTO e ALLOGGIO:
bollette, luce, gas, acqua. Le eventuali spese mediche, costi per la scuola di italiano, costi per le pratiche burocratiche, costi per i trasporti, … ecc.

Per il VITTO abbiamo attivato una RACCOLTA DI CIBO A LUNGA CONSERVAZIONE come: riso, pasta, passata di pomodoro, farina, olio di girasole, biscotti, latte, succhi di frutta, scatolame, … ecc.

… e una RACCOLTA DI PRODOTTI per L’IGIENE: schiuma da barba, lamette, spazzolini, dentifricio, shampoo, sapone, … ecc.

Insomma tutto quello che in genere rientra nelle spese normali di accoglienza senza avere alle spalle nessuno, solo con le nostre e le vostre forze.

Tutto quello che riusciremo a raccogliere non dovremo comprarlo!

Inoltre c’è la possibilità di adottare il progetto. Se qualcuno volesse si può sostenere con una cifra mensile anche solo di 5 /10 euro al mese.

Siamo sognatori ma i sogni per concretizzarli bisogna sostenerli.

Per questo abbiamo bisogno del supporto di TUTTE E TUTTI VOI !!!

Qui sotto le solite coordinate bancarie

Causale: PROGETTO SENZACONFINI

IBAN: IT25W0501811100000017032970

PAYPALL: mesapopular21@gmail.com

GRAZIE A TUTTE E A TUTTI PER IL SUPPORTO E LA FIDUCIA

No muri …sempre e solo PONTI E ACCOGLIENZA !!!! 🏳️‍🌈🌍☮️

Articoli correlati

Siamo cresciuti in famiglia – progetto SenzaConfini

Siamo cresciuti in famiglia. Abbiamo due persone in più nel progetto SenzaConfini. Due ragazzi sono stati inseriti la scorsa settimana ...
Condividi

Lascia un Commento

To top