Arrivano molti ragazzi ogni sera a Rijeka. Arrivano e non trovano nulla ad accoglierli se non un manipolo di volontari ostinati e decisi a non voltarsi dall’altra parte.
Abbiamo consegnato un po’ di aiuti, vestiti, cibo, medicinali ma abbiamo ancora bisogno di sostenere chi aiuta, non lasciare solo chi fa della resistenza una azione quotidiana e concreta.
In questo momento stanno rientrando da Rijeka due volontari di Mesa Popular ma il 19 di maggio ripartiremo di nuovo per tornare dove è giusto essere, per ribadire che i diritti sono universali e che la dignità è un bene di cui nessuno dovrebbe essere privato.
A pochi metri da questi “non luoghi” si intravedono le luci brillanti della città con i suoi numerosi bed and breakfast, hotel, alberghi che accolgono e danno ristoro a turisti, lavoratori, gente di passaggio ma che non possono dare aiuto e sostegno a persone che fuggono disperate da guerre, crisi climatiche, crisi economiche devastazioni politiche e sociali, persecuzioni. Politiche migratorie oscene costruiscono società inique, ingiuste, violente.
Contraddizioni enormi ormai anche fin troppo evidenti.
Per tutti questi motivi torneremo a Rijeka, perché ci riguarda, come ci riguarda Trieste. e Oulx. Ventimiglia, Vicofaro, la Bosnia la Serbia o la Polonia e tutti quegli spazi fatiscenti dove questa Europa miope e misera si ostina a trattenere, deportare, respingere, annientare.
Così il 19 maggio ritorneremo a Rijeka ed abbiamo lanciato una nuova raccolta….,
Vi chiediamo di partecipare, non c’è molto tempo ma basta poco per donare un po’ di cibo, una maglietta, un tubetto di dentifricio…..in fondo basta un po’ di empatia per comprendere il dolore…e poco per dire “io sto dall’altra parte della barricata”!!
Stiamo raccogliendo:
dentifricio, spazzolini, schiuma e lamette da barba, antipiretici, antidolorifici, antibiotici, disinfettanti, asciugamani, intimo uomo (nuovo), magliette taglia S/M, jeans, biscotti, latte, riso, tonno, legumi, pasta, salsa di pomodoro.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarci a sostenere ….
