Loading...

Afganistan, vite sospese

Sostegno a distanza

Siamo in contatto con una famiglia afgana della regione del Panjshir da alcuni mesi.

Una mamma con 8 figli: il più piccolo di due anni, il più grande di diciotto anni e poi il figlio maggiore di venticinque anni.

Quest’ultimo è diventato il capofamiglia dopo che il padre, che prima dell’arrivo dei talebani faceva il poliziotto, ha dovuto fuggire per non essere ucciso. È con questo ragazzo che stiamo parlando da diverso tempo. Ci ha raccontato di come il mondo per loro sia cambiato con l’arrivo dei talebani e della fatica di continuare ad andare avanti senza un lavoro e senza una prospettiva per il futuro.

La loro casa è a 89 km da Kabul e per percorrere questa distanza ci vogliono due ore e mezza di bus. Ogni spostamento ed ogni cosa sono impossibili da realizzare. Ora i talebani hanno chiuso anche le scuole per le bambine ma i maschietti continuano a poter frequentare la scuola anche se in un clima veramente terribile.

Questo uno dei messaggi arrivati pochi giorni fa: ” … nonostante i cancelli della scuola siano chiusi solo per le ragazze, anche i ragazzi vanno a scuola controvoglia.

Cerco di portare i miei fratellini a scuola con tutti i mezzi, ma le loro poche motivazioni sono dovute alla

violenza talebana. La grande presenza di truppe talebane nella zona intorno alla nostra casa ha impedito ai bambini di andare a scuola. L’anno scorso, quando mio padre era in servizio ha comprato nuovi vestiti all’inizio dell’anno scolastico, ma ora oltre a non esserci soldi per i vestiti non posso nemmeno nutrirli adeguatamente…”.

La scuola è l’unica possibilità di riscatto per questi bambini, senza rimano il vuoto assoluto …

Abbiamo deciso di sostenerli, inviando loro 50 euro ogni mese per permettergli di acquistare cibo e continuare a mandare a scuola i bambini.

Chiediamo aiuto per sostenere questo piccolo grande progetto….

Insieme possiamo costruire spazi di pace.

Grazie a tutti di CUORE!!!

Le foto che vedete qui sotto sono le foto reali di questa famiglia che ci ha inviato questo ragazzo.

Per sostenere questa famiglia:

PayPal: mesapopular21@gmail.com

Banca Etica: IT25W0501811100000017032970

Causale: “Sostegno famiglia Afghanistan”

Aggiornamento marzo 2024: questo progetto risulta portato a termine ed è stato chiuso.

Articoli correlati

Sosteniamo una famiglia Afgana in difficoltà

La sera del 26 dicembre, nel pieno di giorni fatti di pranzi ed abbuffate arriva un messaggio che ci ributta ...

Kabul chiama … Europa rimane indifferente.

Deportazione e botte ... Kabul chiama ma Europa rimane indifferente e muta. Ragazzi respinti e picchiati per aver tentato di ...

Corridoio umanitario per Tawfiq

Buongiorno a tutti, oggi Tawfiq, il ragazzo più grande della famiglia afgana che stiamo sostenendo arriverà in Italia. A luglio ...
Condividi

Lascia un Commento

To top