Loading...

Sopravvivere a Calais fra stones e jungle

L’ipocrisia europea è tutta qui, i campi spontanei risucchiano le persone dentro un girone infernale fatto di spazzatura, tende e vita, tantissima vita, faticosa vita, dove delusioni e speranze si mescolano e intrappolano gli esseri umani.
Bambini di 2, 3 e 5 anni, donne incinta, giovani, madri, padri che dormono immersi in una “jungle” che pullula di topi e spazzatura.
Etiopia, Eritrea, repubblica domenicana, Yemen, Siria, Palestina tutti con lo stesso marchio, “migrante” , la stessa fame di cibo, libertà, diritti , la stessa rabbia soffocata tra i denti, le stesse lacrime ingoiate in silenzio.

Non ci sono campi istituzionali a Calais, niente acqua, niente cibo, niente docce, l’Europa semplicemente non esiste.
Qui il comune si preoccupa solo di rendere inagibili i prati ai migranti riempiendo gli spazi liberi di grandi massi, inutili, feroci, gli “Stone” dell’orrore e della crudeltà.
Quanto costa il disprezzo?
Che prezzo ha la crudeltà?
Circa 100000 euro. È quanto pagato dall’amministrazione di Calais per riempire gli spazi liberi di massi che impediscano ai migranti di accamparsi.
In una città dove non esiste un centro di accoglienza, dove il cibo e l’acqua sono “problema” delle associazioni e degli attivisti, dove oggi abbiamo comprato e consegnato cibo a persone affamate, dove bambini e donne e uomini e ragazzini dormono tra i rifiuti e i ratti che di notte invadono le loro tende.

Si sopravvive grazie alle associazioni e agli attivisti, si sopravvive grazie a chi non si arrende, non si volta dall’altra parte, si interessa, si spende.
L’Europa, quella dell’orgoglio sbandierato nelle piazze, quella dei valori declamati nei salotti, semplicemente non abita qui.

Facciamo una spesa di cibo e la portiamo in due spazi, servirebbe di più, molto di più.

3 Maggio – Come già fatto ieri torniamo al market per una nuova spesa alimentare, le persone sono tantissime, …..bambini, donne, giovani ragazzi , tutti in una bolla di fatica e speranza … ….

Se volete contribuire potete sostenerci aiutandoci, partecipando alla raccolta . ..❤️❤️❤️👃👃👃

Iban : IT 25 W 05018111000000 17032970
Intestato a Mesa Popular

Restiamo umani , costruiamo PACE ❤️👃❤️👃🏳️‍🌈🏳️‍🌈

Condividi

Lascia un Commento

To top