Siamo a Rosarno, 24 ottobre 2022
Dopo 12 ore nei campi si va a riposare un po’ nel Grand Hotel Tendopoli.
Baracche, tende, niente acqua, bagni chimici se va bene, caldo , freddo, poco importa. Questo “quartiere” è l’unica soluzione abitativa concessa a chi si spacca la schiena per offrirci sui banchi dei nostri supermercati ortaggi, pomodori, ecc…
In realtà un’alternativa ci sarebbe.
Le case popolari costruite con i soldi dell’Unione Europea e terminate nel 2018, costo 3 milioni di euro ma mai aperte, mai utilizzate perché…..????
Polemiche per le assegnazioni, immigrati o poveri di Rosarno, oppure entrambi????
Polemiche, polemiche e ancora usi, abusi, occupazioni, sgomberi….
Da alcune intercettazioni ambientali del resto si capisce bene la posizione del sindaco Giuseppe Idà in merito … “Io me ne fotto dei “niri””.
E così, mentre il sindaco se ne fotte, le palazzine destinate ai lavoratori immigrati, contese per essere assegnate ai poveri di Rosarno, occupate poi sgomberate restano desolatamente vuote…
….mentre il Grand Hotel Tendopoli va per la maggiore.
Gioa Tauro
Una mattinata di raccolta peperoncino nella piana di Gioa Tauro nei terreni confiscati alla mafia. Tre ore di lavoro per riempire una cassa i caporali pagano 2€ a cassa agli immigrati. Questa cooperativa invece paga 6÷8€ a ora.
Siamo ancora in Calabria dove incontriamo le persone che si spaccano la schiena ogni giorno per raccogliere ortaggi, agrumi, pomodori, peperoncino, ecc… che compreremo nei reparti ortofrutta dei supermercati. Cassette e cassette di verdure e frutta pagate 20 o 30 o 40 centesimi ( a cassetta), ore di lavoro a cottimo per 20/ 30 euro al giorno spesso vittime di caporali, senza sostegno, visibili solo in quei campi, dentro quelle tende e baracche , dove la fatica, il sudore e il dolore sono di casa.
Ma i bisogni sono sempre trasversali , toccano tutti in egual modo, sia che tu sia in Italia o in Bosnia e ….avere un paio di scarpe o non averle fa sempre la differenza!!
Non potevamo restare a guardare così abbiamo cercato di fare qualcosa, una goccia… un attimo, un sorriso, un gesto, per ora…